Attività yoga

Yoga Expo intende diventare un punto di incontro per le diverse scuole e i diversi stili praticati. Per la divulgazione della disciplina e la crescita degli appassionati, Yoga Expo offre un ricco programma di attività yoga, meditazione e incontri con i maestri. Novità dell’edizione 2017 di Yoga Expo, sono le lezioni di yoga per bambini, presentate dall’AIYB – Associazione Italiana Yoga Bimbi e WEYOGA.

Scarica il programma dell’area yoga
Scarica il programma dell’area “La Fornace”

Attività del Teatro Ghirelli

Durante i giorni di YogaExpo, al Teatro Ghirelli ci saranno conferenze con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, approfondimenti sui temi dello yoga, del benessere e dell’alimentazione, presentazioni editoriali, workshop di musica e proiezioni.

Scarica il programma delle Conferenze

Special events

Workshop “La gioia del creare – Introduzione alla ceramica Raku” a cura di Mara D’Arienzo, presidente dell’associazione B.A.R – Bottega Artigiana Relazionale di Vietri sul Mare (SA)

Venerdì 29 settembre
Esposizione di manufatti in ceramica raku
Lavorazione e modellazione di ciotole in gres + workshop di decorazione e cottura tradizionale raku

Sabato 30 settembre
Esposizione di manufatti in ceramica raku
Workshop di decorazione e cottura tradizionale raku

Domenica 1 Ottobre
Esposizione di manufatti in ceramica raku
e delle opere create nei giorni della manifestazione

Attività yoga 2016

Yoga Expo intende diventare un punto di incontro per le diverse scuole e i diverse stili praticati. Un ricco programma delle attività yoga contribuirà alla divulgazione della disciplina e alla crescita degli appassionati.

Scarica il programma delle attività yoga
Scarica il programma delle attività di meditazione

Spettacoli 2016

Sabato 18 e domenica 19 ci saranno spettacoli, musica, danza e dimostrazioni che allieteranno l’evento. Ecco gli ospiti che interpreteranno il tema Musiche e danze dall’Oriente:

– Professional Ballet di Pina Testa – Salerno
– Ensemble ritmica Conservatorio G. Martucci – Salerno
– Veronica Aishanti Bollywood Dance – Napoli
– Scuola Essere Danza – Battipaglia (SA)
– Laura Acudi
– Fiorella Pernice
– Emanuela Petraccone
– M° Paolo Cimmino – multipercussionista e compositore

Scarica la locandina del concerto World

Attività del Teatro Ghirelli 2016

Durante i giorni di YogaExpo, al Teatro Ghirelli ci saranno conferenze con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Biologi, approfondimenti sui temi dello yoga, del benessere e dell’alimentazione, presentazioni editoriali, workshop di musica e proiezioni.

Scarica il programma delle attività del Teatro Ghirelli

Relatori esperti in nutrizione

Pecoraro1-300x214

Il Prof. Dott. Pierluigi Pecoraro è Nutrizionista Biologo Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Applicata, Perfezionato in Nutrizione Infantile. Responsabile U.O. Igiene della Nutrizione-SIAN, Dipartimento di Prevenzione ASL Napoli 3 sud ex NA/4. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II: Corso di Sorveglianza Nutrizionale, alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione; Corso di “Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate”, Corso di Laurea in Scienze Infiermieristiche.  Docente al Corso di Perfezionamento “Alimentazione e Prodotti Nutraceutici” presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II. Referente per l’ASL NA/4 del Progetto “Crescere Felix – Prevenzione dell’obesità in età evolutiva” Piani della Prevenzione del Ministero della salute. Componente del Gruppo di Coordinamento Regionale, Responsabile AZIONE 6: Linee Guida Nutrizionali per la Refezione Scolastica, Educazione Nutrizionale per gli Istituti Scolastici e del Progetto “Okkio alla Salute Sorveglianza Nutrizionale” – Sistema di Sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-17 anni – collegato al programma nazionale “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute. Coordinatore Regionale della Sezione Campania della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), eletto dall’assemblea del 15 aprile 2004 e Delegato ECM (Educazione Continua in Medicina).

Maurizio Episodio

Professore di CAM e Fitoterapia Università Gugliemo Marconi – Roma
Professore a contratto Università degli studi di Salerno – Dipartimento Farmacologia Vegetale
Responsabile tecnostruttura semplice dipartimentale agopuntura e medicina integrata – Azienda Ospedaliera universitaria Salerno

Attilio Spiezia

Laureato in Biologia della Nutrizione, presso l’Università Federico II di Napoli.
Nel 1976 avviene il suo incontro con la Filosofia Orientale ed il suo trasferimento a Sorrento.
Cofondatore nel 1980 di un’Associazione con forte impegno nel sociale (recupero di tossicodipendenti).
Cofondatore di una comunità residenziale e direttore, con la moglie, della relativa scuola.
Presidente di una cooperativa per il recupero di tossicodipendenti.
Specializzato in Test per le Intolleranze Alimentari, Promotore di corsi di Alimentazione (specialmente nell’ambito Vegetariano-Vegano).
Promotore di stages di Self-management Olistico (di I e II livello).
Presidente dell’Associazione “Magie della Natura” (Sorrento) dal 2005.
Esperto in tecniche psico-corporee e di training.
Iscritto all’Associazione YANI: Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Coordinatore YANI delle regioni Campania, Calabria e Sicilia dal Maggio 2015.
Kriya Ban: iniziato alla tecnica del Kriya Yoga nel 1981 (I – IV livello).
Tenace assertore che “Solo il Reale, Profondo cambiamento di Coscienza, può determinare una svolta nella politica e nella vita della società contemporanea”.

Foto Casse Angela

« Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno » (Madre Teresa di Calcutta)

La Dott.ssa Angela Cassese ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche e subito dopo per molti anni si è dedicata alla ricerca medico-scientifica nel settore delle Patologie Metaboliche come Diabete, Obesità e Dislipidemie associate, conseguendo il titolo di “Dottore di Ricerca in Oncologia ed Endocrinologia Molecolare”. Da diversi anni si dedica all’attività professionale nel settore della valutazione dello Stato Nutrizionale nel singolo individuo e in gruppi di popolazione, partecipando a progetti di ricerca e prevenzione dell’obesità nell’adulto e nel bambino. E’ autore di numerose Pubblicazioni Scientifiche, Relatore a Convegni e Congressi Nazionali e Internazionali, Titolare di Riconoscimenti scientifici, Vincitrice di  un Young Scientist Award, Revisore di molti articoli pubblicati su riviste Nazionali e Internazionali in campo Medico.

In qualità di Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione svolge la sua attività presso il suo Studio di Alimentazione e Nutrizione Applicata e collabora con numerosi Centri Medici, Centri Sportivi, Centri di Accoglienza per Bambini ed Anziani.

dott-cosimato

« Se ti mancano i medici, siano per te medici queste tre cose: l’animo lieto, la quiete e la moderata dieta. » (Ippocrate)

Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Salerno nell’anno 2011 ed abilitato all’esercizio della professione di Biologo (sezione A) presso l’Università degli Studi del Sannio nell’anno 2012. Dal 2012 è Specializzando in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. E’ autore di diversi lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione Specialistica professionalizzante per il Nutrizionista presso lo Studio di Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Applicata del Prof. Pierluigi Pecoraro. Il dott. Cosimato svolge l’attività di Biologo Nutrizionista a Salerno erogando verso i propri pazienti un’attenta analisi della composizione corporea attraverso una valutazione anamnestica, antropometrica e bioimpedenziometrica consentendone una corretta valutazione dello stato nutrizionale e l’elaborazione di una dieta personalizzata volta a prevenire condizioni patologiche e a migliorare lo stato di salute.

Foto Roberta Fresa

« Quando si intende condurre una vita nuova occorrono pasti regolari e sani. » (Oscar Wilde)

Laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’anno accademico 2013/2014. Abilitata all’esercizio della professione di Biologo (sezione A) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nell’ anno 2015. Attualmente impegnata in qualità di ricercatrice per il “progetto VIP” di prevenzione cardiovascolare, presso l’Ospedale Amico G. Fucito di Mercato San Severino, Salerno. Svolge libera professione in qualità di Biologa Nutrizionista. Continua la sua formazione impegnandosi a garantire massima professionalità, prendendosi cura dei suoi pazienti con dedizione e passione.

Foto teresa Infante

« Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte. » (F. de La Rochefoucauld)

Laurea Specialistica con lode conseguita presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Abilitata all’esercizio della professione di Biologo (sezione A) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nell’anno 2011. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione Specialistica professionalizzante per il Nutrizionista presso lo Studio di Scienze dell’ Alimentazione e Nutrizione Applicata del Prof. Pierluigi Pecoraro. La dott.ssa Infante è sempre stata molto sensibile e appassionata alle tematiche riguardanti la nutrizione e un corretto stile di vita applicando le sue conoscenze anche nel settore della ricerca scientifica traslazionale.

Foto Sarah Di Lauro

« Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte. » (F. de La Rochefoucauld)

Biologa Nutrizionista
Dal 2010 iscritta all’ ONB (Ordine Nazionale Biologi)
Laureata nel 2006 all’Università “Federico II” di Napoli, ha proseguito i suoi studi indirizzandosi nel campo alimentare con corsi di perfezionamento e di aggiornamento continui.
Appassionata di alimentazione a 360°, dal 2015 cura in prima persona i contenuti del suo sito web www.dietaok.it, dove pubblica costantemente nuovi articoli informativi sia per il grande pubblico, sia per chi ha esigenze specifiche inerenti il vasto universo della nutrizione.

Foto Elvira Gentile

« Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo » (Ippocrate)

Laurea magistrale con lode in Biologia della Nutrizione conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’anno accademico 2013/2014. Abilitata all’esercizio della professione di Biologo (sezione A) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli nell’anno 2015. Ha collaborato in qualità di biologa nutrizionista presso l’ambulatorio di Diabetologia e del piede diabetico del Policlinico di Napoli. Attualmente svolge libera professione come biologa nutrizionista. Da sempre sensibile alle varie tematiche della nutrizione, continua ad aggiornarsi costantemente al fine di garantire il massimo della professionalità ai suoi pazienti.

Foto Angela Plaitano

« Il mangiare era, come altri farmaci, una medicina contro la malattia della fame » (Michel de Montaigne)

Laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione conseguita nel 2015 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e abilitata all’esercizio della professione di Biologo (sezione A).
Ha svolto esperienza come biologa nutrizionista presso il Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, attualmente impegnata nell’informazione scientifica di integratori alimentari fitoterapici e tutor all’insegnamento di materie scientifiche presso un istituto scolastico salernitano. Ha conseguito corsi in Alimentazione Pratica per lo sportivo ed in igiene degli alimenti e gestione del sistema Haccp presso la Scuola di Nutrizione Salernitana oltre ad aver approfondito tematiche quali i Disturbi del Comportamento Alimentare, la Celiachia, le Patologie Gastrointestinali.
Sensibile ed interessata alle tematiche attinenti alla prevenzione e all’educazione alimentare, nonchè allo stato di benessere dei pazienti, al fine di migliorare le proprie competenze e garantire un servizio differenziato e “su misura”.

Foto Katy

« Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, allora avremmo trovato la strada per la salute »

Acclamata dai giornalisti, amata dai bambini, temuta dall’obesità e seguita da centinaia di followers.
Katya Tarantino: dall’Irpinia con una grande passione per il buon cibo, per il benessere e per la sperimentazione.
Passioni così forti da diventare, con sorprendente rapidità, una professione di successo.
Katya è una biologa nutrizionista. Svolge attività di libera professione, docente/relatore in corsi e convegni, autrice di diversi articoli a carattere scientifico-divulgativo. Vive il lavoro con passione e parla in modo semplice e schietto di sana alimentazione, dando consigli pratici, senza trascurare il piacere del cibo. Quella di Katya fu soprattutto una sfida, una intuizione felice che discendeva non solo dal suo talento, ma anche dallo spirito di iniziativa, si potrebbe dire dall’imprenditorialità, che la caratterizza oggi come allora.
Katya è Presidente dell’Associazione Pabulum. Mission: promuovere campagne di informazione mirate alla sensibilizzazione dei cittadini sulla cultura della prevenzione e della salute. L’Associazione guarda avanti e oltrepassa i confini della sua città natale, Avellino. Proprio così. Perché l’Associazione intende guardare lontano.
Katya ogni giorno si mette in gioco: “E’ proprio quando oltrepassi la CONFORT ZONE, dove ti senti sicura e padrona della situazione, che le vere capacità e talenti vengono a galla. Le difficoltà mostrano chi sei davvero.”