devayoga

DEVAYOGA SALERNO ASD
Via Gennaro Palermo, 2 – Salerno
Tel. 331 509 7519 –  089 29 64 949
devayoga.salerno@gmail.com
www.devayogasalerno.it

light_on_yoga_italia

ASSOCIAZIONE LIGHT ON YOGA ITALIA
Via Leonardo Fibonacci, 27 – Firenze
Tel. e Fax  055 67 44 26
info@iyengaryoga.it
www.iyengaryoga.it

saatva

SATTVA STUDIO
Via Sangro, 31 – Milano
info@sattvastudio.org
alessandra.diprampero@sattvastudio.org
www.sattvastudio.org

studio yoga

STUDIO YOGA SALERNO IYENGAR
Via Torrione, 63 – Salerno
Tel. 328 921 2673
carloparaggio@yahoo.it

jayananda

ASSOCIAZIONE CULTURALE JAYANANDA
Via Circumvallazione, 108 – Avellino
Tel. 329 419 0818
info@jayanandayoga.it
www.jayanandayoga.it

amindayoga

ASD AMINDAYOGA
Via Ugo la Malfa – Grottaglie (TA)
Tel. 339 669 8314
aminda@hotmail.it

sathya

ACCADEMIA SATHYA YOGA
Via Bergamo, 11 – Monza (MB)
Tel. 338 705 3573
info@sathyayoga.it
www.sathyayoga.it

surya_yoga_marga

SURYA YOGA MARGA
Via Aldo Moro, 240 – Frosinone
Via Torino, snc – Sora (FR)
Tel. 339 89 84 699
info@suryayogamarga.com
www.suryayogamarga.com

shen

SHEN CENTRO STUDI DISCIPLINE OLISTICHE
Via Diaz – Trav. Guglielmi, 14/18 – Salerno
Elena 329 292 9731 – Marisa 331 307 2652
centrostudishen@libero.it
www.centrostudishen.it

armoniosamente

ARMONIOSAMENTE
Via Pomigliano, 8 – Sant’Anastasia (NA)
Tel. 338 890 8133
info@armoniosamente.eu
www.armoniosamente.eu

ludosya-logo

LUDOSYA
Via delle Botteghelle, 29 – Salerno
Tel. 089 253 334 – 349 562 6499
info@ludosya.it
www.ludosya.it

Seryael yoga shool

SURYAEL YOGA SCHOOL NAPOLI
Via F.Lo Monaco, 3 – Napoli
Tel 081 18 23 52 45
napoli@suryael.com
www.suryael.com

I maestri ospiti

RITA CARIELLO

È l’ideatrice di Yoga Expo. Insegnante Yoga E-RYT200, Continuing Education Provider Yoga Alliance, nasce a Salerno nel 1980. ​Laureata in Scienze Biologiche, Dottore in Ricerca (Alimenti e Salute) collabora a lungo con il Policlinico di Napoli (Seconda Università). Inizia a praticare yoga nel 2001. Successivamente si diploma come insegnante dopo quattro anni di studi presso la Yantra Activity Yoga School (Y.A.Y.S.) e insegna yoga dal 2011. Approfondisce la pratica e suoi studi a Kerala, in India e nel 2016 riceve l’abilitazione all’insegnamento di Ashtanga Vinyasa Yoga – Primary series con diploma riconosciuto da Yoga Alliance RYT200. Il suo maestro di riferimento è Gabriele Severini, unico insegnante italiano e tra i pochi nel mondo ad essere autorizzato dal KPJAYI (Mysore – India) all’insegnamento della terze serie di Ashtanga. Nel 2017 conclude un corso di formazione per insegnanti di Asthanga Yoga con Manju Jois, figlio di Patthabi Jois, ideatore dell’Ashtanga Yoga.  Nel 2018 conclude il secondo corso di formazione per insegnanti con Manju Jois e un corso di specializzazione per insegnanti di Ashtanga Yoga con Dawid Swenson, tra i più celebri e affermati maestri di Ashtanga nel mondo. Partecipa ad un intensivo con David Robson e a numerosi workshop con Susanna Finocchi. Studia e continua regolarmente la sua formazione con Gabriele Severini e periodicamente con Manju Jois. Dirige lo studio Devayoga a Salerno, unica scuola di formazione per insegnanti di Ashtanga Yoga del Sud Italia autorizzata da Yoga Alliance US, dove insegna Hatha Yoga, Ashtanga Vinyasa, Vinyasa Flow, Antigravity Yoga e yoga pre-parto. La sua profonda passione la spinge a ricercare continuamente la profonda essenza dello yoga, attraverso lo studio, la pratica quotidiana e i numerosi seminari e workshop che segue e conduce in tutta Italia con i più accreditati insegnanti delle diverse tradizioni.

ANTONIO NUZZO

Inizia a praticare yoga nel 1963, prima come autodidatta e poi sotto la guida del maestro Scandurra. Nel 1969 viene iniziato alla meditazione tradizionale da Mataji Hiridayānanda, diretta discepola di Swami Sivānanda. Nel 1970 incontra André Van Lysebeth e segue il suo diretto insegnamento per i successivi 15 anni. Nel 1972 traduce dal francese in italiano tre dei testi del maestro belga (Imparo lo yoga – Perfeziono lo yoga – I miei esercizi di yoga) e fonda a Roma l’Integral Yoga Institute. Nel 1974 promuove la fondazione della prima federazione italiana di Yoga (Federazione Italiana Yoga, F.I.Y.). Negli anni successivi, incontra alcuni grandi maestri, tra cui Swami Gitananda, Swami Buha, Paramahansa Swami Satyananda Saraswati, fondatore nel 1962 dell’International Yoga Fellowship Movement e della Bihar School of Yoga di Monghyr e autore di più di 80 trattati di yoga, dal quale riceve il nome di Advaita ed è iniziato allo studio del tantra e delle tecniche di meditazione. Nel 1977 è eletto presidente della Federazione Italiana Yoga e alla fine dello stesso anno è il fondatore e docente della prima scuola di yoga per la formazione di insegnanti di yoga in Italia (I.S.F.I.Y.). Come Presidente della F.I.Y. (carica svolta per più di 10 anni, fino al 1987), inaugura la formula degli incontri residenziali con grandi e importanti maestri: Swami Satchidananda di Yogaville (U.S.A), Swami Satyananda Saraswati di Monghyr (India) e i suoi diretti discepoli Swami Niranjananda e Mataji Yogamudrananda, Gérard Blitz, fondatore della Unione Europea Yoga, André Van Lysebeth, etc. Nel 1986 inizia a collaborare con il Centro Studi Yoga di Roma in qualità di insegnante e incontra Vimala Thakar, ricercatrice del profondo. Dal 1988 si dedica principalmente alla formazione di insegnanti di yoga. Nel 2000 diviene socio onorario, vice presidente e membro del comitato pedagogico della costituenda Federazione Mediterranea Yoga. Nello stesso anno fonda l’Advaita Yoga Sangha, che si propone di operare soprattutto nel campo del confronto e dello scambio fra praticanti di yoga e in quello della formazione e post-formazione degli insegnanti di yoga, al fine di individuare una modalità didattica più aderente alla vita di oggi, senza trascurare le direttive tradizionali dell’insegnamento e della ricerca. Autore del libro “I doni dello Yoga”.

ALESSANDRA DI PRAMPERO

Insegnante certificata di Anusara® Yoga, ha studiato con J. Hanley, P. Vivarelli, A. Boni e lo stesso J. Friend, fondatore dell’Anusara Yoga. Insegnante 200 ore presso la scuola Soloyoga, socia dello YANI e rappresentante regionale dell’Europa per l’Anusara School of Hatha Yoga, è stata la prima insegnante italiana a concludere l’approfondito processo di certificazione Anusara. È apprezzata dai suoi studenti per la sua energica dolcezza, per la sua sincerità e per la sua capacità di guardare alla vita quotidiana con occhiali spirituali. Il suo motto è: “Ama la vita. Anche la tua.”

CARLO PARAGGIO

Insegnante certificato di Iyengar Yoga – Livello Introductory II, ha studiato Iyengar Yoga con A. Camurri a Salerno e con G. Giubilaro e D. Meloni presso l’Istituto Iyengar® Yoga di Firenze. Ha anche studiato al Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute fondato da B.K.S. Iyengar a Pune, in India. Ha seguito un corso di 10 giorni di meditazione Vipassana presso il Centro Vipassana Dhamma Atala di Lutirano e attualmente è iscritto al Master in Studi Orientali e Interculturali presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale Comparativa di Rimini.

ARELY TORRES

Ha studiato diversi stili di Yoga, frequentando diversi corsi per insegnanti, seminari, conferenze internazionali e seguendo una pratica personale ispirata specificamente nel Hatha Vinyasa e nello Yin Yoga. Ha studiato nella Vedanta Forest Academy di S. Sivananda, partecipando al programma di 200 ore (RYT 200 Yoga Alliance). In Germania, ha frequentato il Childplay Yoga Training Program con Gurudass Kaur Khalsa ed è una grande entusiasta del Kalsha Way Prenatal Program di Gurmukh Kaur Khalsa (Guru del Kundalini Yoga). Inoltre, ha affiancato al suo percorso di Yoga studi approfonditi di Ayurveda. Ha studiato anche Yin Yoga con J. De Groot e con P. Grilley, S. Powers, J. Phee, J. Barnett e A. Geiger.

AMINDA LACAVA

Maestra RYT 200 Yoga Alliance, insegna con passione ed entusiasmo in diverse forme espressive o “stili” (Hatha, Vinyasa, Yin), convinta che ognuna di queste forme rappresenti una via per permettere alle persone di scoprire il proprio potenziale ed esprimerlo. Ha partecipato al progetto “Colline Yogiche”, tenendo classi di yoga dedicate a persone considerate a “rischio di esclusione sociale” (tra cui soprattutto disabili). Ama dare alle sue lezioni un tema e disegnarle in modo che ognuna diventi l’opportunità di un viaggio alla scoperta di sé stessi, donando ogni volta la possibilità di crescere e imparare qualcosa di nuovo.

ELISA GRELLA

Nata Napoli nel 1979. Medico Chirurgo per vocazione e amore per l’approfondimento della fisiologia e fisiopatologia umana. Praticante di Ashtanga yoga ne inizia un percorso di formazione e attraverso la pratica approfondisce lo studio dello yoga divenendo insegnante formata in Hatha Yoga 200hr, Vinyasa Yoga Dhara 200hr, Yoga per bambini 100hr. Durante questo percorso ancora in atto ha la possibilità di praticare con insegnanti di grande esperienza che ne direzionano e arricchiscono il percorso di vita, pratica ed insegnamento. Conduce classi di yoga Vinyasa flow, Vinyasa funzionale, Yoga prenatale, Yoga per bisogni specifici. Nella sua formazione personale integra lo studio della medicina tradizionale, dell’anatomia, fisiologia, fisiopatologia, psiconeuroendocrinoimmulogia, con lo studio dello yoga della tradizione come descritto dai grandi maestri. Il suo studio si arricchisce anche dell’esperienza della meditazione Mindfulness di cui completa di MBSR, il primo livello di operatore Reiki, aggiornamento per insegnanti in Anusara Yoga e di studio specifico per l’applicazione dello Yoga ai bisogni speciali e in condizioni di povertà culturale, detenzione in carcere, dispersione scolastica, rischio di burn out lavorativo. E’ founder, lead teacher e lead trainer dell’associazione culturale “SURYAEL Yoga School Napoli” – per mantenere accesa la luce della gioia e della fiducia e per dare un luogo a chi, attraverso la pratica dello yoga, vuole tornare alla propria casa del cuore.

MATTIA MAUTONE

Insegnante certificato di Iyengar Yoga – Livello Introductory II, ha studiato Iyengar Yoga con G. Giubilaro e D. Meloni presso l’Istituto Iyengar® Yoga di Firenze. Ha anche studiato al Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute fondato da B.K.S. Iyengar a Pune, in India. Ha frequentato il master di I livello in “Esperto di yoga per l’infanzia e per l’adolescenza” organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con l’A.I.Y.B. – Associazione Italiana Yoga per Bambini. Continua ad aggiornarsi con insegnanti italiani e stranieri.

MICHELANGELO MELCHIONNA

È tra gli insegnanti della Yoga and Ayurveda World Community. Massaggiatore ayurvedico, massaggiatore muscolare ad indirizzo terapeutico e linfodrenante, specializzato in recupero funzionale della cervicalgia, ha studiato anche meditazione. Ha studiato lo Yoga tradizionale indiano con il maestro Shanti di Trivandrum, in India, dove ha anche partecipato a sessioni di Kalaripayattu (arte marziale tradizionale). Ha partecipato ai seminari di Fisiognomica applicata con il maestro F. Di Domenico e ha frequentato lo stage di Yoga Kasmiro di D. Odier.

LOREDANA PASCARELLA

Insegnante di Kundalini Yoga 220h diplomatasi presso il Kundalini Resaerch Institute, è nel registro insegnanti della Yoga Alliance come RYT 200. Specializzata in Yoga per la gravidanza e il post-partum e in Yoga per i bambini, ha approfondito le tecniche del Vinyasa e del metodo Madhya Yoga per insegnare a bimbi e adolescenti con bisogni speciali.

MARISA IULIANO

Presidente dal 2010 dell’Associazione SHEN, è esperta di varie tecniche di meditazione ed è anche Operatrice Reiki. Ha frequentato varie scuole, tra cui l’Ananda Yoga e ha completato la sua formazione nel Kerala, in India. Oltre al “Corso base di crescita personale”, ha frequentato la scuola triennale di formazione per counselor olistico con specializzazione in Psicosomatica presso l’Accademia Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

SUBALA VASSALLO

Conduce classi di Yoga Integrale e Incontri di Meditazione; ha iniziato ad appassionarsi allo yoga e alla meditazione con la scuola di Yoga Integrale di Nashyananda a Roma verso la fine degli anni ’90, ha vissuto quindi circa 3 anni in India dove oltre a praticare yoga e completare due YTT, ha vissuto intensamente l’esperienza delle meditazioni attive del Maestro Osho diventandone conduttrice e formandosi anche come operatrice del massaggio ayurvedico, in particolare il massaggio definito ayurvedico-yoga studiando con Ma Kusum Modak allieva del Maestro B.K.S. Iyengar e poi con la dottoressa in medicina ayurvedica Urja Rawandale del Raso Vai Center in Goa (India); insegna attualmente le tecniche del massaggio ayurvedico presso l’Università di Tor Vergata di Roma nel corso di Estetica Medica. Si è formata anche con Jacopo Ceccarelli della scuola Samadhi a Firenze per Insegnanti di Yoga e Meditazione; è RYT 200 Yoga Alliance USA. Ha svolto lo Yin Yoga Teacher Training YACEP (Yoga Alliance Continuing Education Provider – USA) in Yin e Anatomy con Arely Torres. Nel 2009 insieme a Nirbhay Carlodalatri ha fondato l’associazione Surya Yoga Marga per trasmettere alle persone il benessere, l’armonia, la consapevolezza e il sano cambiamento che le antiche discipline di cui è appassionata ci regalano. .

FERDINANDO D’ANTONIO

Nel 2015 incontra il Kundalini Yoga ed inizia una pratica costante. Nel 2017 fonda l’associazione AmoniosaMente per la pratica e diffusione del Kundalini Yoga e discipline orientali. A febbraio 2017 inizia il Corso di Formazione di I° Livello per Insegnanti di Kundalini Yoga comeinsegnato da Yogi Bhajan, Lead Trainer Sadhana Sing. Nel dicembre 2017 riceve il diploma del KRI (The Kundalini Research Institute) di istruttore di 1’ livello ed inizia ad insegnare presso il centro ArmoniosaMente. Iscritto all’IKITA (Associazione Insegnanti Kundalini Yoga) Nome spirituale: Prabhu Rama Singh

ILARIA TIZZANO

Pratica yoga kundalini dal gennaio 2015, nel febbraio 2016 ha conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica, nel dicembre 2017 ha conferito il diploma di insegnante di kundalini yoga certificato KRI (The Kundalini Research Institute), Lead Trainer Sadhana Sing, da allora insegna presso l’associazione adi shakti

RAFFAELLA AIROLA

praticante di yoga kundalini dal 2000, ha conseguito il diploma da insegnante di Kundalini Yoga, certificato KRI (The Kundalini Research Institute), nel dicembre 2017. Da allora insegna presso l’associazione Adi Shakti di Nola in provincia di Napoli. Nome spirituale Ishwara Simran kaur.