Pratiche olistiche del suono e della voce

Trattamenti e pratiche olistiche del suono e della voce
(Campane Armoniche – Gong – Voce)

Una nuova frontiera dello stare bene
Numerose ricerche scientifiche confermano i benefici apportati dal Suono e dalle vibrazioni sonore, tra i quali possiamo considerare il riequilibrio psicofisico, la diminuzione dello stress, diminuzione del senso di ansietà, nervosismo e stanchezza, il miglioramento della qualità del sonno, il miglioramento del metabolismo e in generale un aumento della qualità della vita.

Massaggio Sonoro Armonico Individuale
Assolutamente tutto ciò che sta in natura sta vibrando. “Tutto è vibrazione” è un principio universale. Ogni parte del nostro corpo è costituita da atomi che vibrano in distinte frequenze. In uno stato naturale di equilibrio e salute queste frequenze vibrano in armonia. Tuttavia nella vita odierna questo stato di equilibrio si perde facilmente.
Qualsiasi tipo di disarmonia/blocco, fisico, mentale o emozionale, può essere trattato con il suono.
Il suono crea una onda di frequenza su altre frequenze, risuonando attraverso gli armonici e riallineando l’energia in qualsiasi livello in cui si trovi bloccata. Per questo agisce sul sintomo e anche sulla sua origine. Il suono arriva a livelli ai quali l’intelletto non può arrivare, il corpo, la mente o i sentimenti reagiscono quando arriva il messaggio di armonia, si sintonizzano con quella  frequenza che gli restituisce calma, pace e equilibrio.
Inizialmente c’è un momento di informazione nel quale la persona racconta all’operatore le proprie difficoltà e riceve le informazioni di base sugli effetti del “Massaggio Sonoro armonico”, le sue possibilità e i suoi limiti. Il massaggio avviene in posizione distesa, su un lettino con il corpo vestito ed eventualmente coperto da un telo. Vengono utilizzate campane di diverse dimensioni collocate sulle zone da trattare , si fanno suonare sfregandole con una bacchetta di legno o di cuoio. Si lavora sia sulla schiena che sulla zona anteriore del corpo. Il cliente riceve una “doccia sonora” rigeneratrice che circola in tutto il corpo e permette di sperimentare il flusso di energia in modo molto personale. Gli effetti del massaggio, che dura quasi un’ora, si completano e intensificano nella fase di riposo, della durata di circa 10 minuti, che segue il trattamento.

Bagno di Gong Collettivo
Si chiama Bagno di Gong o Bagno sonoro perché il Suono generato da vari strumenti, quali Gong, Campane armoniche, Tamburo sciamanico, Ocean drum, Bastone della pioggia, Shruti box, Voce olistica, ed altri strumenti evocativi, avvolgerà letteralmente tutte le persone e si avrà la sensazione di essere immersi in un mare di vibrazioni e frequenze sonore che danno benessere e pace. Un momento piacevole di armonizzazione e rilassamento. Nel Bagno di Gong i partecipanti si sdraiano a terra sopra un tappetino che tenga ben separato dal pavimento e ci si copre con una calda coperta. Il Bagno Sonoro dura un’ora dal suo inizio.

Voce Olistica
“Se al tuo canto togli il testo, se al tuo canto togli la melodia, se al tuo canto togli l’intenzione, resta solo il Suono.
Sentirai che è il Suono ad esprimersi attraverso la tua voce e ti fonderai con esso.Scoprirai che dietro ad ogni voce del gruppo c’è lo stesso Suono, sentirai il potere di unire la tua voce a quella del gruppo, vivrai l’umiltà di saperti parte di qualcosa di più grande, troverai la felicità di sentirti Uno e troverai la tua essenza di Suono Assoluto.”
Albert Rabenstein

Teodoro Castolo Operatore Olistico del Suono e della Voce formatosi presso la scuola UmbriainCanto di Perugia. Professionista ai sensi della Legge 4/2013. Cantante, ricercatore e studioso di tecniche suono-vibrazionali.
Operatore Massaggio Sonoro Armonico con Campane Armoniche, diapason a diversi Hz, dinamica tonale e ritmica ed uso della voce secondo il metodo di Albert Rabenstein. – Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos, Buenos Aires, Argentina
Gong Master metodo Andrea Tosi MUSICALCHIMIA – Bologna, Italia
Conduce incontri di Bagni di Suoni e Bagni di Gong di gruppo, laboratori sulla voce. Offre trattamenti sonoro-vibrazionali individuali con campane armoniche. E’ inoltre assistente in formazione di suonatore di Gong.
Teodoro svolge la sua attività a Salerno e Campagna (SA). Contatti: www.siamosuono.it – pagina Facebook, Instagram cell. 335 6638561.

Tags: , ,